Espressione e confronto di idee

Ambiente

Viva il Primo Maggio

Quanta gente per la Magnalonga del Mugello 2019! Anche io e mio marito, con i bambini, la nonna e il cane. Fortuna che avevo prenotato! Dopo il primo tratto più facile, una bella salita. A Bagnone dei signori gentili ci hanno offerto un po’ d’acqua e ci hanno mostrato un bel panorama. La nonna si è messa per cinque minuti a sedere ed ha approfittato anche dei servizi della casa.
Un uomo con una maglietta con su scritto ‘Il suono del Mugello’ mi ha detto di un comitato nato per limitare il rumore dell’autodromo; ho firmato volentieri per sostenerlo, del resto anche a casa mia il ronzio di quelle moto in certi giorni dà parecchio fastidio. Mio marito non ha voluto firmare, ha detto che tanto è inutile, la Ferrari è più forte di tutti loro messi insieme.

Forse voleva fare il simpaticone con quella secchina con i capelli turchini che diceva: ‘Il Mugello è morto, è morto .. ah, se non ci fosse l’Autodromo!’

O ha voluto imitare quella signora ricciolina (ha detto che lui la conosce, è una persona importante, una consigliera regionale) che se ne è andata via zitta e indispettita quando le hanno proposto di firmare.

Ma stranamente stamani di rumore dall’autodromo ne veniva poco. Forse hanno voluto risparmiarci, noi camminatori della Magnalonga, regalandoci un mattinata di quasi silenzio.

Si sono comunque rifatti nel pomeriggio. Ce ne siamo accorti perché a forza di soste, giochini, qualche bizza siamo, riusciti a rimanere in fondo al gruppo. Ed abbiamo sentito che qualcosa stonava in quei panorami.

Ma è stata comunque una bella giornata, grazie a Dio.