Espressione e confronto di idee

Ambiente

Misura comunitaria del rumore

Dopo aver provato alcune altre applicazioni Android per la misura puntuale del rumore dell’autodromo ho trovato due App che sembrano adatte per la misura della rumorosità di un’area da parte di una comunità interessata al problema: NoiseTube e NoiseCaptur. Ho scelto di approfondire la conoscenza di NoiseCaptur perchè mi sembra più aggiornata e più facile per la condivisione dei dati rilevati. Ho fatto delle misure con NoiseCapture e sono rimasto soddisfatto.

Sono tante le caratteristiche interessanti che possono essere sfruttate: facilità d’uso, risultati già riassunti automaticamente, riferimento geografico GIS incorporato, possiblità di riportare note e foto per ogni rilevazione, mappatura di tutte le misure.

In particolare NoiseCaptur offre la possibilità a un gruppo di persone di usare l’applicazione in una campagna specifica di rilevazioni, per un giorno, una settimana, etc. (NoiseCaptur Party) per ottenere dei risultati che si riferiscono a quell’occasione. Mi sembra una soluzione ad hoc per il problema del rumore dell’autodromo e per il Comitato ‘Il Suono del Mugello’.

Ovviamente le rilevazioni non hanno valore probante in occasione di contenziosi legali, ma penso che sarebbero utili ad aumentare la nostra consapevolezza del problema e la nostra competenza, nonchè fornirci elementi utili per la discussione con le Amministrazioni e gli Enti e per l’informazione pubblica.

Sono stato a parlare ieri con l’ing. Lorenzo Bigagli (ricercatore del CNR di Sesto F.no, DipartimentoScienze del sistema terra e tecnologie per l’ambiente), che collabora con i gestori di NoiseCaptur e dei sistemi connessi. Ha giudicato positivo l’uso di NoiseCaptur nel nostro caso, in particolare se ci fosse un coinvolgimento affidabile di un certo numero di persone, per esempio i membri del Comitato. Si è dichiarato disponibile ad un primo supporto  per l’avviamento delle nostre rilevazioni (taratura degli smartphone, chiarimenti sul metodo) e anche per gli eventuali approfondimenti del problema con un Progetto CNR ad hoc.